badante torino requisiti lavaggio anziano aes domicilio

Torino: badante e requisiti del lavaggio di un anziano

Se svolgi la professione di badante a Torino è importante che tu abbia specifiche competenze e che tu sappia come supportare l’anziano nei momenti di vita quotidiana, come ad esempio il lavaggio e l’igiene intima.

Durante il lavaggio di un anziano occorre essere al corrente di alcune accortezze che devono essere seguite con particolare cautela e che attengono tanto alla badante, quanto alla persona assistita.

In primis è necessario che l’operatore indossi un abbigliamento adatto: scarpe chiuse e con suola antiscivolo e un camice di protezione.

Prima di iniziare la tecnica si deve eseguire il lavaggio delle mani ed indossare un paio di guanti monouso che sono assolutamente necessari per le cure perineali, del cavo orale e ogni volta che si può venire a contatto con materiale biologico. È necessario usare i guanti il più possibile ricordando che non sostituiscono il lavaggio delle mani: questo è il primo presupposto prima e dopo il lavaggio.

Se cerchi una badante, affidati ad AES Domicilio, agenzia di selezione badante in 24 ore. Disponiamo di tariffe badanti estremamente competitive e siamo attivi su tutta la Lombardia, in Emilia Romagna, in Lazio e in particolare nelle province di Milano, Modena, Bologna e Roma se cerchi Badanti a Milano, Badante a Monza, Badante a Como, Badante a Lecco, Badante Modena, Badante Bologna e Badante a Roma.

Per quanto riguarda invece l’ambiente in cui si eseguono le cure igieniche è normalmente la stanza da bagno, se ciò non è possibile la camera che dovrà comunque avere una illuminazione sufficiente, una temperatura idonea, porte possibilmente sempre non chiuse a chiave per ragioni di sicurezza e protezione della biancheria con materiale impermeabile o altamente assorbente.

Per quanto riguarda, invece il materiale specifico da adottare ricordiamo il termometro, brocche per l’acqua, manopole monouso, sapone neutro, creme emollienti o oli, biancheria pulita, contenitori per rifiuti e materiale per proteggere il letto o la persona: tele cerate ricoperte di un telo o di cotone oppure spugne.

Infine occorre lavare e asciugare bene la pelle, procedere alla pulizia dell’addome e dei genitali (lavare e asciugare), rigirarlo per occuparsi della parte posteriore, pulire unghie e mani spesso trascurate, cambiare le lenzuola, fargli assumere una posizione il più possibile comoda, asciugare bene la pelle e in particolare sotto il seno, nella zona inguinale e tra dita delle mani e dei piedi.

Tutto questo chiaramente si addice a chi con pazienza e dedizione si cimenta nella cura costante di un anziano: una badante è abituata a questo tipo di manovre, una badante saprà riconoscere le maggiori difficoltà e allo stesso tempo saprà rispettarle e gestirle con più lucidità.

Ogni persona ha diritto alla tutela della propria salute e della propria igiene, ma ancor prima ha diritto al rispetto della propria dignità. La pulizia è un settore troppo intimo e delicato per essere rimesso alla incapacità del primo capitato.